Foto di Chiara Alloisio
G

ian Piero Alloisio, nato a Ovada (AL) nel 1956, è cresciuto a Genova. Debutta nel 1975 come autore e frontman dell’Assemblea Musicale Teatrale, per cui scrive quattro album. Nel 1978 scrive Venezia, resa celebre da Francesco Guccini. Nel 1981 comincia l’attività di drammaturgo, con la commedia musicale Ultimi viaggi di Gulliver, per la regia di Giorgio Gaber. Fino al 1994 continua la sua collaborazione con l’artista milanese con cui scrive commedie musicali di successo per Ombretta Colli (Una donna tutta sbagliata, Aiuto! Sono una donna di successo e Donne in amore), canzoni (La strana famiglia) e sceneggiature di film musicali. Dal 1990 fa parte del Teatro della Tosse come autore e interprete di prosa e di canzoni (è stato pubblicato il copione dello spettacolo Il Mistero dei Tarocchi, scritto con Tonino Conte). Con Geppy Gleijeses scrive la commedia musicale Doktor Frankenstein Junior con Regina Bianchi, per la regia di Armando Pugliese. Riceve, come autore, due Biglietti d’Oro AGIS. La sua canzone “King” viene inserita nel tributo a Fabrizio De André Faber, amico fragile. Dal 2004 al 2019 ha ideato e diretto spettacoli itineranti per Compagnie di centinaia di Cittadini-Artisti professionisti e amatoriali (in ultimo, Le strade di notte al Festival Gaber del 2019).

Nel 2006 scrive il dramma storico I Templari, ultimo atto, con Paolo Graziosi, trasmesso dalla RAI. Nel 2008, con Maurizio Maggiani, pubblica per Feltrinelli il libro+cd Storia della meraviglia. Nel 2010 per il Teatro Nazionale di Genova scrive lo spettacolo La musica è infinita, dedicato a Umberto Bindi, con Giuseppe Cederna, e pubblica l’album Ogni vita è grande con le canzoni dello spettacolo. Da sedici anni Alloisio produce il Festival Pop della Resistenza (per cui ha scritto cinque spettacoli di teatro canzone e il cd+dvd Resistenza Pop) e dal 2013 è direttore artistico e produttore di Genova per Voi, talent che ha scoperto e lanciato giovani autori di canzoni come Federica Abbate, Emanuele Dabbono, Willie Peyote ed Alessandro La Cava. Fra gli interpreti delle sue canzoni: Francesco Guccini, Gaber-Jannacci, Ombretta Colli, Eugenio Finardi, Gianni Morandi e Roberta Alloisio. Nel 2017 è uscito il suo Il mio amico Giorgio Gaber. Tributo affettuoso a un uomo non superficiale, edito da UTET, che è anche uno spettacolo. Nel 2018 al Teatrodella Tosse di Genova ha debuttato con un nuovo spettacolo: Il Maestrone, i miei anni con Francesco Guccini. Nel 2021 ad Alessandria, con Simonetta Cerrini, ha ideato e diretto il Festival internazionale dei Templari.

A marzo 2023 ha debuttato al Teatro della Tosse con lo spettacolo di Teatro-Canzone “Questa meravigliosa vita d’artisti”

A luglio 2023 ha vinto il premio “Artigianato della canzone” in occasione del Premio Bindi.

Il 30 settembre 2024 è uscito Questa meravigliosa vita d’artisti” – primo spettacolo di Teatro-Canzone pubblicato in forma di podcast.

Nel 1998 ha fondato L’Associazione Teatro Italiano del Disagio (ATID) di cui è il Presidente e Direttore Artistico.