IL MIO AMICO GIORGIO GABER

Tributo affettuoso a un uomo non superficiale

Teatro Canzone di e con

GIAN PIERO ALLOISIO                                     

canzoni di

Gaber-Luporini e Alloisio-Gaber

Ogni volta che ne ha parlato pubblicamente, Giorgio Gaber ha definito Alloisio “il mio amico Gian Piero”. A quindici anni dalla scomparsa dell’inventore del Teatro-Canzone, Alloisio ricambia l’affettuoso omaggio con un tributo specialissimo.

Nel settembre 2017, Gian Piero Alloisio ha pubblicato Il mio amico Giorgio Gaber (UTET), un libro pieno di nuovi aneddoti divertenti e commoventi e di fatti mai pubblicati che ci raccontano, soprattutto, Gaber come persona. Gaber a casa, Gaber in famiglia, Gaber in camerino, Gaber con i suoi musicisti e i suoi tecnici, Gaber con Luporini, Battiato e Guccini. Gaber e Alloisio alle prese con iniziative culturali coraggiose e tragicomiche insieme. Un Gaber non sempre da solo sul palco, ma autore, con lo stesso Alloisio, per altri artisti come la moglie Ombretta, Arturo Brachetti, Enzo Jannacci. Gaber regista e produttore. Gaber, curioso e spaesato, alle prese con l’universo femminile.

Questo tributo affettuoso a un uomo non superficiale, che nacque come spettacolo nel 2013, torna sul palcoscenico con rinnovato entusiasmo.

Gli ingredienti, oltre alle 240 pagine del libro (che nel frattempo è stato accolto con estremo favore da tutta la stampa italiana), sono le tantissime canzoni evocate dal racconto: canzoni di Gaber-Luporini, ma anche canzoni scritte da Alloisio, Gaber e Guccini per il mitico spettacolo Ultimi viaggi di Gulliver, canzoni che appartengono a periodi e stili musicali molto diversi: da La ballata del Ceruttia Ora che non sono più innamorato, da La strana famigliaa La libertà, da L’illogica allegriaa Non insegnate ai bambini, il commovente brano-testamento dell’artista.


HANNO DETTO DELLO SPETTACOLO (stralci)

 

Dalia Gaber

“Quando è mancato mio papà, come spesso succede, sono arrivati in tanti a dire la loro su quello che c’era da fare. Alloisio si è messo a disposizione non a parole, ma nei fatti: “Decidete voi, io ci sono in tutto e per tutto. Contate su di me”. Gian Piero è stato davvero un amico di mio papà e la sua totale e disinteressata disponibilità mi ha commosso e mi commuove. E poi interpreta il repertorio di Gaber con una sensibilità e una competenza uniche e irripetibili”.

Eugenio Buonaccorsi, storico del Teatro e dello Spettacolo (Università di Genova)

“Il lavoro di Gian Piero Alloisio è su Gaber ma anche e soprattutto con Gaber. Non solo per il ruolo svolto come stretto collaboratore per vari periodi, ma anche perché ora, a distanza di tempo, dopo la scomparsa dell’amico e maestro, ci riserva molte scoperte e sorprese su uno degli artisti che continua a essere tra i più amati della nostra canzone e del nostro teatro”.

Stefano Delfino, direttore artistico del Festival Teatrale di Borgio Verezzi (SV)

“È un Gian Piero Alloisio in stato di grazia quello che porta in scena Il mio amico Giorgio Gaber, spettacolo di grande e meritato successo ovunque lo rappresenti e nel quale subito si instaura un feeling con il pubblico. Gian Piero racconta un Gaber spesso inedito, e lo fa dall’angolazione di uno che gli è stato accanto, ha lavorato e creato con lui per una quindicina di anni. (…)  Alloisio – sorretto anche dalla felice espressività delle doti d’attore – ne dipinge un ritratto che non è soltanto un affettuoso omaggio al maestro, ma dal quale, oltre a pensieri e intuizioni profonde, si sprigionano anche aneddoti gustosi e divertenti”.

Paolo Prato intervista Gian Piero Alloisio a inBlu Radio (A tempo di musica)
Camilla Tagliabue Il Sole 24 Ore 
Guido Festinese – Il Manifesto
Gian Piero Alloisio intervistato da Gigi Marzullo (Rai 1 – Milleunlibro)
Benedetta Rinaldi intervista Gian Piero Alloisio su Giorgio Gaber per RAI Italia Community (dal minuto 6.49)
Enzo Iacchetti presenta il libro “Il mio amico Giorgio Gaber” a Striscia la Notizia (Canale 5) (dal minuto 48.33)
Tiziana Panella intervista Gian Piero Alloisio su Giorgio Gaber per La7 – Tagadà (dalla pagina FB UTET Libri, editore de Il mio amico Giorgio Gaber)
Fausto Pellegrini intervista Gian Piero Alloisio per la RAI – RaiNews24
Mario Luzzatto Fegiz (Corriere della Sera) – Link 1 | Link 2
Marinella Venegoni (La Stampa) – Link 1 | Link 2
Giuliano Galletta (Il Secolo XIX) – intervista
Guido Festinese (Il Manifesto 27/11/2017) – link
Luigi Bolognini (La Repubblica – Milano) – intervista Gian Piero Alloisio
Jeanne Perego (Il Tirreno – 09/12/2017) intervista Gian Piero Alloisio
Carlo Gallucci intervista Gian Piero Alloisio a “La Lettura” – (Canale 5) 
Il Fatto Quotidiano  – Articolo 12/12/2017

Gian Piero Alloisio, nato a Ovada (AL) nel 1956, è cresciuto a Genova. Debutta nel 1975 come autore e frontman dell’Assemblea Musicale Teatrale, per cui scrive quattro album.
Nel 1978 scrive Venezia, resa celebre da Francesco Guccini.
Nel 1981 comincia l’attività di drammaturgo, con la commedia musicale Ultimi viaggi di Gulliver, per la regia di Giorgio Gaber.
Fino al 1994 continua la sua collaborazione con l’artista milanese con cui scrive commedie musicali (fra cui Una donna tutta sbagliata, Aiuto! Sono una donna di successo e Donne in amore), canzoni (La strana famiglia) e sceneggiature di film musicali.
Dal 1990 fa parte del Teatro della Tosse come autore e interprete di prosa e di canzoni (recentemente è stato pubblicato il copione dello spettacolo Il Mistero dei Tarocchi, scritto con Tonino Conte). Con Geppy Gleijeses scrive la commedia musicale Doktor Frankenstein Junior per la regia di Armando Pugliese.
Dal 2004 dirige spettacoli itineranti per Compagnie di centinaia di Cittadini-Artisti professionisti e amatoriali (in ultimo, Le strade di notte al Festival Gaber del 2017).
Nel 2006 scrive il dramma storico I Templari, ultimo atto, con Paolo Graziosi, trasmesso dalla RAI.
Nel 2008, con Maurizio Maggiani, pubblica per Feltrinelli il libro+cd Storia della meraviglia.
Nel 2010 per il Teatro Stabile di Genova scrive lo spettacolo La musica è infinita, dedicato a Umberto Bindi, con Giuseppe Cederna.
Nel 2017 è uscito il suo Il mio amico Giorgio Gaber. Tributo affettuoso a un uomo non superficiale, edito da UTET.
Da tredici anni Alloisio produce il Festival Pop della Resistenza (il 6 aprile è uscito per la EDEL il suo cd+dvd Resistenza Pop).
Dal 2013 è direttore artistico e produttore di Genova per Voi, talent che ha scoperto e lanciato giovani autori di canzoni e dal 2017 di Professione Autore, concorso artistico per autori televisivi.
Fra gli interpreti delle sue canzoni: Francesco Guccini, Gaber-Jannacci, Eugenio Finardi, Gianni Morandi.

Written by : Gian Piero Alloisio

Subscribe To My Newsletter

BE NOTIFIED ABOUT BOOK SIGNING TOUR DATES

Donec fringilla nunc eu turpis dignissim, at euismod sapien tincidunt.